Artedo è il primo network dedicato al mondo delle Arti Terapie. Da una parte, forma operatori nelle cosiddette nuove professioni; dall’altra, apre collaborazioni in forma associativa con enti che ne vogliano assumere la rappresentanza territoriale. A questi ultimi è rivolto questo articolo, per motivare alla comprensione dell’importanza di mettersi in proprio con l’associazione leader indiscusso del settore delle Arti Terapie in Italia. Darò per scontato che il lettore conosca almeno un po’ la materia. In tutti casi, rimando ai link di approfondimento all’interno del testo. Parlerò, quindi, del perché fare impresa etica con Artedo.
Quelli che seguono, dunque, sono utili dei semplici consigli che permettono anche ad iniziative giovani di affermarsi con successo. Parto da considerazioni di carattere generale per poi entrare nello specifico di Artedo.
Focalizzarsi
E’ il primo consiglio. Ovvero, individuare un segmento di mercato e concentrarvici tutte le forze. E’ uno dispendio di energie esagerato cercare di competere su più livelli in tutte le direzioni ammissibili: meglio specializzarsi e trovare in quella specializzazione i tuoi punti di forza.
Se la creatività è la tua passione e vuoi farne una professione da imprenditore della formazione, i corsi di Arti Terapie di Artedo per le Arti Terapie sono specialistici e rispondono a questa necessità. E potrebbero rappresentare una grande opportunità di fare Impresa Etica.
Definire il target
Individuata la nicchia, occorre conoscere a fondo chi compra i vostri prodotti. Scoprire da dove vengono, estrazione sociale, livello di cultura, sesso, abitudine, gusti, preferenze, obiettivi è la chiave del successo. Perché permette anche alle nuove imprese di insistere con prodotti e servizi sempre più mirati sul segmento d’interesse. Le grandi aziende per fare questo svolgono complesse indagini di mercato. Se la tua idea d’impresa non dispone di risorse economiche per fare altrettanto, un ottimo sistema è parlarne con tutti e fare domande a chi ha abitualmente a che fare con il medesimo segmento per altri affari. L’importante è che il tuo destinatario (il mercato target) non abbia nessun segreto per te. Allo stesso modo, occorrerà sapere sempre quello che essi pensano della tua offerta e di quella dei concorrenti eventuali. Poiché ciò svelerà punti di forza e criticità del tuo operato.
In Artedo, se sceglierai di affermarti come Impresa Etica del Protocollo Discentes per la Formazione nelle nuove professioni, un Ufficio di Ricerca e Sviluppo mette a disposizione tutte le statistiche che ti aiuteranno a conoscere meglio il segmento di mercato a cui ti rivolgi.
Costruire un marchio forte
Il tuo brand ha una parte verbale (il nome, il claim) e una parte visiva (i colori, il logo). Sulla base di quanto scoperto con le indagini di mercato, l’ideale è creare una marchio che si differenzi dai competitor, ovvero che prometta ai territori (e ai clienti) qualcosa di diverso (e di più, se possibile) dagli altri. I benefici dei tuoi prodotti/servizi non devono essere riscontrabili anche in altri della concorrenza, anche perché, diversamente, il confronto cadrà miseramente sul prezzo. Associarsi ad un network nazionale che si promuove su canali nazionali è, parimenti, un’opportunità da non trascurare, ove siano tangibili i vantaggi di affiliazione.
Artedo, in tutti questi anni, ha lavorato sul fronte dell’innovazione e della comunicazione per consolidare le posizioni in Italia che derivano da un marchio forte e conosciuto.
- Uno dei punti forza è l’accreditamento delle attività formative MIUR per l’aggiornamento del personale della scuola.
- Seguono la Qualificazione con CEPAS dei percorsi di formazione in Arti Terapie e
- la presenza sui Tavoli per la stesura delle Norme Tecniche UNI.
- Ancora: la partnership con il Centro Interateneo delle Università del Salento, di Bari e di Foggia per l’innovazione didattica.
Il risultato più grande è la soddisfazione dei corsisti che consolida le posizioni di un brand di forte richiamo.
Definire bene l’offerta
Occorre sviluppare buoni prodotti che si rivelino sempre all’altezza delle promesse e che le mantengano, anche per fasce di clientela dello stesso segmento. Per interessare consumatori e mercato, marchio e offerte devono essere coordinate, coerenti e integrate. Se il tuo brand promette qualità, nessuno si accontenterà di un prodotto medio e un packaging normale. Per questo conviene utilizzare un packaging insolito, comunicativo, e di testare il gradimento del pubblico con questionari mirati.
Artedo, ad esempio, propone un’offerta formativa molto ben definita e commisurata alle necessità dei propri corsisti. Qual è il livello di competenza agita (sapere, saper fare, saper essere) che si desidera acquisire? L’obiettivo è acquisire conoscenze, abilità o competenze? Se penserai di affermarti in Artedo, anche tu potrai proporre corsi diversi a corsisti con bisogni formativi differenti. Il che amplia gli scenari di mercati che si restringono davanti ad offerte rigide e standardizzate.
Promuoversi
Un imprenditore attento sa scegliere bene i canali di vendita ideali. Soprattutto, sa di non potervi rinunciare. Quindi, parti da una buona presentazione, mettendo in risalto i vantaggi e il grado di innovazione che rappresenti. Poi, inizia da facebook e da linkedin. Un bel sito web e il resto verranno col tempo.
Artedo è la sola piattaforma che organizza campagne di comunicazione mirate. E che offre la possibilità agli associati di aprire un sito sul proprio portale nazionale per ottimizzare la visibilità di ogni sede di formazione. Promuoversi, dunque, non solo per incrementare la rete di scuole e gli allievi in formazione ma anche per diffondere la cultura delle Arti Terapie. Aspetto per nulla scontato, se l’obiettivo è di allargare gli orizzonti professionali degli operatori specializzati con Artedo.
Creare spazio nella mente dei potenziali clienti
A questo punto non ti resta che convincere tutti che sei il migliore, facendo in modo che ti ricordino. La reputazione e la qualità sono delle chiavi importanti per aprire la porta del successo. Talvolta è proprio la qualità del tuo operato che solleva i bisogni del mercato e ciò accade più facilmente se sei legati a network che già fanno diffusione di cultura.
Non credi anche tu, a questo punto, che tutto quanto realizzato in questi termini contribuisca concretamente a creare uno spazio nella mente dei potenziali clienti?
Ora sai quello che devi fare. Vuoi sapere anche come fare? Ci vorrà un po’ di più per questo. Ma partiamo da un concetto di base: se è il successo ciò a cui ambisci, non ti basterà desiderarlo fortemente. Poi, ci vuole il passaggio all’azione. Tutto questo deve essere il tuo impegno di ogni giorno, con diligenza e perseveranza. E sapendo che dovrai assumerti qualche rischio.
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