Chi sono
Il mio nome è Stefano Centonze e sono Leccese, classe 1967. Sono laureato in Scienze della Formazione e dell’Educazione (con indirizzo Esperti della Formazione) ed ho conseguito un Master in Tecniche di Analisi della Persona, Formatore, Scrittore, Autore, Editore, Arti Terapeuta Certificato ISO 17024 per la Musicoterapia ai sensi della Norma Tecnica UNI 11592 (Professionisti delle Arti Terapie), impegnato nello studio e nella ricerca intorno ai linguaggi artistici e narrativi per accrescere l’Intelligenza Emotiva.
Di creatività e intelligenza emotiva per le crescita personale mi occupo ormai dal 2007. Nel 2011 ho scritto il Metodo Autobiografico Creativo per la formazione degli adulti.
- Ho fondato e dirigo Artedo Network, Ente Accreditato al MIUR per la formazione e l’aggiornamento dei docenti.
- Ho fondato e dirigo la Casa Editrice Edizioni Circolo Virtuoso.
- Ho fondato e dirigo la Scuola Diffusa Artedo di Arti Terapie, rete nazionale tra scuole di Musicoterapia, Danzamovimentoterapia, Teatroterapia e Arteterapia.
- Ho fondato e dirigo la Scuola di Intelligenza Emotiva per l’Empowerment con le tecniche artistiche e narrative del Metodo Autobiografico Creativo.
- Sono docente a contratto presso l’Università Telematica e-Campus.
Attività istituzionale
- Dal 2012 sono referente di Confartigianato Imprese Nazionale sui Tavoli della Normazione Volontaria presso l’UNI (Ente Nazionale di Unificazione Normativa) per la stesure di Norme Tecniche per le nuove professioni ai sensi della Legge 4/2013.
- Nel 2018-2019 ho collaborato alla stesura della Mozione Parlamentare per l’introduzione dell’ora curricolare di educazione emotiva nella scuola italiana di ogni ordine e grado.
- Nel 2020 ho collaborato alla stesura della Proposta di Legge n. 2782 del 13 Novembre 2020, presentata su iniziativa dell’On. Maria Teresa Bellucci e a firma anche dagli Onorevoli Albano, Bucalo, Frassinetti e Mollicone, dal titolo “Disposizioni in materia di insegnamento sperimentale dell’educazione all’intelligenza emotiva nelle scuole di ogni ordine e grado”.
Pubblicazioni di rilievo
Con le Edizioni Circolo Virtuoso ho pubblicato i seguenti libri (anche e in ebook):
- L’intelligenza Emotiva. Perchè è così importante, come può essere sviluppata, dove si applica (con Diego Centonze e Raffaela D’Alterio);
- Facilitare i gruppi – Intelligenza collettiva, dinamiche e tecniche di conduzione;
- 70 giochi di creatività per la conduzione dei gruppi;
- Il Marketing Etico;
- Comunicare con Intelligenza Emotiva;
- Il Metodo Autobiografico Creativo – Intelligenza emotiva per la crescita personale con le tecniche della narrazione di sé;
- A scuola di Intelligenza Emotiva;
- Manuale di Arti Terapie.
- Quale Musicoterapia?
- Il suono dimenticato – Musicoterapia e altre terapie non farmacologiche per la demenza;
- I desideri che cadono nel mare – fiabe e storie per la crescita personale.
Altre pubblicazioni
- La tecnica della fiabazione;
- La comunicazione efficace;
- A rischio…d’istruzione;
- Alle pubblicazioni citati si aggiungono decine di eBook e di Corsi Online, tutti pubblicati con le Edizioni Circolo Virtuoso.
Attività artistica
- In teatro ho scritto e diretto “Si vede la luna perfino da qui” e “L’equilibrista – riflessione semiseria su talune umane condizioni”.
- Ho scritto romanzo, soggetto e sceneggiatura cinematografica di “Ti conosco ch’eri ciliegia” (pubblicato con Albatros Il Filo Edizioni, Roma, 2010).