La Tecnica della Fiabazione

Percorso di crescita personale attraverso il metodo autobiografico creativo: scrittura, narrazione di sé, emozioni e comunicazione.

"La Tecnica della Fiabazione" è il corso online teorico-pratico del Metodo Autobiografico Creativo, con dieci video dimostrativi che spiegano come organizzare attività di laboratorio in gruppo. Fornisce strumenti per la crescita personale, la conoscenza di sé e degli altri attraverso il canovaccio della fiaba classica e la scrittura delle storie.


Una fiaba scritta, nell'intreccio dei simboli, è la fotografia di quel preciso momento della vita del suo autore. Raccontarla attraverso un foglio bianco è portarla fuori ed osservarla da un differente punto di vista.
Nell'attimo in cui accade la magia della comprensione di sé, conoscere l'altro diventa un obiettivo possibile. Da quest'assunto di base nasce questo corso, frutto di anni di percorsi laboratoriali condotti all'interno delle scuole pubbliche e delle comunità per la formazione del personale docente e degli operatori attraverso la pratica delle Arti Terapie, con particolare attenzione per le tecniche della fiabazione. "La Tecnica della Fiabazione", dunque, non si propone solo di offrire al corsista degli spunti teorici e pratici per la realizzazione di laboratori di creatività basati sulla costruzione delle storie, ma traccia, al tempo stesso, le linee guida di una metodologia che può trovare applicazione in ambito formativo, clinico ed educativo.

Obiettivi

  • Fornire degli elementi teorici che sono alla base dell'importanza del riconoscimento delle emozioni;
  • Aiutare a scoprire il potenziale della scrittura autobiografica per migliorare la conoscenza di sé;
  • Valorizzare la consapevolezza di sé per imparare a conoscere gli altri.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti con particolare attenzione a:

  • Insegnanti;
  • Medici e Psicologi;
  • Educatori, Pedagogisti, Assistenti Sociali;
  • Arti Terapeuti;
  • Artisti;
  • Facilitatori di gruppi.

Competenze in uscita

  • Padroneggiare le tecniche per la condizione di laboratori di creatività incentrati sull'uso delle fiabe nei contesti educativi, sociali, clinici;
  • Creare attività ludiche in classe con i personaggi delle fiabe classiche;
  • Scrivere fiabe personali o di gruppo.

 

30 ore

Il corso è in modalità e-Learning. Il materiale di studio è organizzato in file PDF, Slides, Videolezioni, Discussioni su Forum, Redazionali, Test conclusivo. Un Tutor sarà sempre disponibile per qualunque difficoltà.

Carta del Docente

Il corso online "La Tecnica della Fiabazione" è accreditato al MIUR ed è valido per la formazione e l'aggiornamento del personale della scuola. Se sei un insegnante puoi acquistarlo utilizzando  la tua Carta del Docente.

Il programma del corso

Il corso è pensato come un percorso di crescita personale attraverso il metodo autobiografico, tra scrittura e narrazione, creatività ed emozioni, comunicazione e intelligenza emotiva.
Durante il corso saranno affrontate le seguenti tematiche:
Disegno e racconto la mia infanzia;
Il pensiero creativo;
Creatività e inconscio nel metodo autobiografico;
Comunicazione, corpo, creatività;
Il lavoro dell'operatore su se stesso;
L'attenzione e i meccanismi che la regolano;
Creatività, arte e arti terapie;
L'intelligenza emotiva;
Creatività ed emozioni;
Le emozioni patologiche;
Il metodo autobiografico e la tecnica della fiabazione per la formazione degli operatori della relazione d'aiuto;
Fiabazione e metodo autobiografico tra scrittura e narrazione;
La scrittura della fiaba come conoscenza di sé.
Nelle videolezioni sono illustrati giochi e attività pratiche da riproporre nei laboratori creativi con i gruppi. Tutte le attività commentate sono utili, inoltre, a conoscere, approfondire e trasformare le individuali modalità di accedere alle risorse creative.

In sintesi

La Tecnica della Fiabazione è un corso in modalità e-Learning.

Il materiale di studio è organizzato in file PDF, Slides, Videolezioni, Discussioni su Forum, Redazionali, Test conclusivo.

Il corso ha una durata di 30 ore e prevede il rilascio di un attestato.

Il costo del corso è di € 299 (iva inclusa).