A Lecce dal 9 al 15 Aprile 2018
Sette giorni per diventare Formatori nel Metodo Autobiografico Creativo con la Tecnica della Fiabazione. Incontrerò, in aula per le sessioni teoriche e in laboratorio per la parte applicativa, 12 operatori, provenienti da tutta Italia e selezionati per curriculum, motivati a diventare Tecnici nel mio metodo. Per questo, la disponibilità è limitata a soli dieci posti.
Ti interessa partecipare? Compila il form a piè pagina (non dimenticare il numero di cellulare) e ti contatterò per le ulteriori informazioni.
Programma del corso
- Analisi teorico-metodologica del metodo;
- Materiali e strumenti per l’organizzazione del setting;
- Scelta delle musiche;
- Tecniche di conduzione;
- Simulazioni;
- Gestione della verbalizzazione;
- Gestione delle variabili e degli imprevisti.
Obiettivi
- Formare formatori esperti nella conduzione di attività creative di laboratorio che siano in grado di gestire setting di gruppo, in piena autonomia e indipendenza, improntati al Metodo Autobiografico Creativo con la Tecnica della Fiabazione.
In altre parole, alla fine del percorso sarai in grado di condurre attività come quelle che vedi in questo video.
Finalità
- Inserire i nuovi professionisti nell’elenco ufficiale dei Formatori di Artedo, Ente accreditato al MIUR per la Formazione del personale della Scuola, per l’erogazione di percorsi di formazione con operatori d’aiuto nelle Federazioni Artedo di tutta Italia, ovvero in piena autonomia e indipendenza.
- Avviare i nuovi formatori ai percorsi di aggiornamento del personale della Scuola organizzati da Artedo, Ente accreditato al MIUR per la formazione del personale della Scuola ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 (Decreto n. AOODPIT.852 del 30/07/2015) e successivo adeguamento alla Direttiva 170/2016.
- Avviare, in collaborazione con i futuri Tecnici, Scuole di formazione nel Metodo Autobiografico Creativo con la Tecnica della Fiabazione.
- Aggiornamento continuo nel Metodo (un weekend annuale a partire dall’anno successivo a quello del conseguimento del titolo di Tecnico del Metodo Autobiografico Creativo).
A chi è rivolto?
- Insegnanti;
- Medici e Psicologi;
- Educatori, Pedagogisti, Assistenti Sociali;;
- Arti Terapeuti;
- Artisti;
- Facilitatori di gruppi.
NB: le candidature vengono analizzate sulla base di curriculum vitae e dell’esperienza pregressa come conduttori di gruppi.
Docenti del corso
- Stefano Centonze, Laureato in Scienze della Formazione, Musicoterapeuta, Formatore in Arti Terapie, Fondatore e Presidente Nazionale del Network Artedo tra Scuole di formazione in Arti Terapie, Scrittore, Editore, fondatore del Metodo Autobiografico Creativo con la Tecnica della Fiabazione;
- Raffaela D’Alterio, Pedagogista clinico, Danzamovimentoterapeuta, Formatrice.
Orari del corso di base 2018
- Lunedì 9 Aprile: Registrazione dei partecipanti e sessione teorica d’apertura, ore 15,00-18,00;
- Martedì 10 Aprile: ore 10,00-13,00 e 14-18,00;
- Mercoledì 11 Aprile: ore 10,00-13,00 e 14-18,00;
- Giovedì 12 Aprile: ore 10,00-13,00 e 14-18,00;
- Venerdì 13 Aprile: ore 10,00-13,00 e 14-18,00;
- Sabato 14 Aprile: ore 10,00-13,00 e 14-18,00;
- Domenica 15 Aprile: Conclusioni e consegna attestati, ore 10,00-13,00.
Date e orari per la formazione continua e permanente 2018 per i Tecnici
- Lunedì 16 Aprile: ore 10,00-13,00 e 14-18,00;
- Martedì 17 Aprile: ore 10,00-13,00 e 14-18,00.
Sede
- Artedo Nazionale, viale Oronzo Quarta n. 24, Lecce (salvo diverse indicazioni). Telefoni: 0832.601408 e 601223.
Titolo rilasciato
- Pergamena di Tecnico del Metodo Autobiografico Creativo con la Tecnica della Fiabazione.
Altre notizie
- Al termine della settimana, i partecipanti saranno inseriti in un elenco di esperti di Artedo, ente nazionale di formazione accreditato al MIUR per la formazione del personale della Scuola. I nuovi Tecnici saranno inseriti nell’organico dei professionisti di Artedo Nazionale che saranno incaricati nei progetti di formazione a scuola.
- Le pergamene saranno consegnate nell’ultima giornata di corso.
- Sono attive convenzioni per il soggiorno a Lecce nelle giornate del corso.
- Agli insegnanti è consentito l’utilizzo del Bonus Carta del Docente.
Breve descrizione del Metodo
Raccontarsi attraverso la metafora agevola la comprensione di sé e degli altri. Il percorso proposto è un ciclo di attività di laboratorio di creatività con tecniche creative e di Arti Terapie, incentrate sul metodo autobiografico e sulla scrittura di fiabe e storie per la crescita personale e professionale. Obiettivi sono, da una parte, la riflessione sulle mappe mentali individuali e l’indagine sul funzionamento del singolo all’interno delle dinamiche di gruppo tra pari e, dall’altra, rendere più efficaci il gruppo, come entità separata e distinta, e la relazione tra i partecipanti.
Per inviare la tua candidatura, inserisci i dati in questo form e sarai ricontattato. (Attenzione!! Le iscrizioni chiuderanno dopo dieci prenotazioni).
Hai fretta?
Se non puoi aspettare Aprile 2018 per formarti, scrivilo nel form sottostante. Se ci sanno altre richieste, potremo pensare di inserire un appuntamento nella seconda parte del 2017.
Errore: Modulo di contatto non trovato.