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Apprendere le Arti Terapie
Con il termine “Arti Terapie” si intende l’uso della creatività e dei linguaggi artistici quali intermediari delle relazioni in ogni contesto (sociale, formativo, clinico, ecc.).
Musicoterapia, Arteterapia, Teatroterapia e Danzamovimentoterapia non sono professioni sanitarie; i professionisti formati, tuttavia, possono operare in equipe anche nel contesto preventivo, riabilitativo e terapeutico, poichè permettono la trasformazione, l’evoluzione e la crescita personale, favoriscono la creatività, le capacità comunicative e relazionali e l’empowerment dell’individuo, incentivano la conoscenza di se stessi e delle proprie potenzialità, rendendo possibile l’integrazione di tutte le risorse disponibili per il raggiungimento di una condizione stabile di benessere ed un buon livello di qualità della vita.
Comunicare
Comunicare bene è la chiave del successo nella vita. Sapere che cosa si trasmette agli altri, ma anche saper ascoltare, concedere tempo, empatizzare rappresenta un enorme vantaggio per modulare comportamenti e comunicazione in funzione del raggiungimento di obiettivi e per costruire, in definitiva, relazioni felici.
Le competenze relazionali – e, nello specifico, la capacità di comunicare con efficacia e con intelligenza emotiva – non sono innate. Anzi, devono e possono essere apprese e migliorate per generare, in se stessi e negli altri, un cambiamento utile.
Didattica Creativa
In che modo è possibile coinvolgere gli studenti nel processo di apprendimento? Qual è il ruolo delle emozioni nella relazione educativa? Qual è la funzione dell’intelligenza emotiva a scuola? Che cos’è la Warm Cognition? Come si possono motivare, interessare, invogliare all’attenzione ed entusiasmare i ragazzi?
Un percorso che fornisce consigli per un insegnamento efficace, creativo e personalizzato ed un innovativo lavoro di ricerca basato sulle storie per fare lezione e trasformare gli studenti, da semplici fruitori dell’insegnamento, in attori protagonisti. Con grandi benefici per il processo di apprendimento.
Intelligenza Emotiva per Insegnanti
Trasformare l’insegnamento in apprendimento efficace sfruttando il potenziale delle emozioni nella comunicazione in classe.
Utilizzare i mezzi artistici per far emergere talenti e doti latenti dei ragazzi. E farne un ponte per interessare, agganciare gli studenti e accrescere gli apprendimenti della didattica curricolare.
Ricordando sempre che serve benessere per imparare, ma serve benessere anche per insegnare.
All’interno di corsi unici e innovativi, le migliori strategie per portare all’eccellenza la relazione educativa.
Leadership e Team Building
Le persone e i gruppi sono spesso animati da motivazioni radicate nella buona qualità delle relazioni. Da esse dipendono i risultati professionali e aziendali.
Le emozioni che si scambiano e si condividono negli ambienti di lavoro possono essere portate a livello di consapevolezza e i nodi indicibili possono essere risolti con il gioco creativo. Una formazione sulle tecniche per fare squadra, creando un clima di fiducia, condivisione e collaborazione.
La parola chiave di questo percorso è “consapevolezza”. Consapevolezza delle emozioni del singolo, della risonanza con quelle degli altri, del reciproco influenzamento tra tutti i membri di un gruppo di lavoro.
Il Metodo Autobiografico Creativo
Le emozioni che governano la nostra vita possono essere osservate e comprese grazie ai mezzi artistici. Che si tratti di una musica, di un dipinto o di un movimento del corpo, ogni espressione creativa spontanea veicola emozioni.
Riconoscerle, dare loro il giusto nome, controllarle e orientarle opportunamente nella relazione agevola l’empatia e restituisce senso al fatto di essere nel mondo.
E scoprire se stessi con il gioco creativo è il modo più immediato per entrare in contatto con la dimensione emozionale, migliorare la qualità della propria vita e portare le relazioni alla felicità.
Pedagogia delle Emozioni
L’educazione emotiva deve iniziare fin da piccoli. Chi impara fin da subito a parlare di ciò che prova davanti alle varie esperienze della vita, acquisisce un’attitudine che gli permetterà di mantenere relazioni gratificanti, sia con se stessi che con gli altri.
Le stesse competenze emotive aiutano l’insegnante, il genitore, l’educatore a svolgere meglio il proprio compito di guida nella crescita del ragazzo, poiché gli consentono l’accesso a uno speciale spazio d’ascolto.
Tre percorsi per accrescere e mantenere in allenamento l’intelligenza emotiva dei ragazzi, attraverso l’arte, giochi di creatività e la capacità dell’insegnante di far vivere attraverso i sensi l’esperienza dell’apprendimento.
INFORMATI
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