Articoli
L’effetto delle neuroscienze sulla qualità dell’insegnamento
Gli effetti delle neuroscienze sull'insegnamento possono essere classificati in tre categorie: l'uso improprio delle neuroscienze per propagare...
Neuropedagogia: la neurobiologia dell’apprendimento ideale
Con la testa, con il cuore e con la mano. In questo modo, Johann Heinrich Pestalozzi spiegava, già sul finire del ‘700, l’apprendimento ideale. Dopo...
La scienza e la didattica
La scienza offre strumenti preziosi per la didattica ma non rappresenta la soluzione a tutti i problemi scolastici. Specialmente quando si va in...
Perché si dice che la parola crei la realtà?
È la mente a forgiare gli strumenti del linguaggio o è il linguaggio a delineare i confini del nostro mondo e della nostra esperienza mentale? Ne...
Sicuri che le nostre azioni siano sempre sensate?
Stando a quanto riporta Sarah Zimmermann in un articolo pubblicato sulla rivista di psicologia e neuroscienze Mind nell’aprile 2016 dal titolo...
Apprendimento: l’importanza del lavoro sull’autostima dei bambini con DSA
Quale immagine costruisce di sé un bambino con disturbo specifico dell’apprendimento, se l’insuccesso scolastico e il senso di fallimento che egli...
Scuola: intelligenza artificiale vs intelligenza emotiva
Che cosa accadrà con l’introduzione dell’intelligenza artificiale nel metodo didattico e, più in generale, a scuola? Al di là degli indubbi benefici...
Il legame tra sensibilità e intelligenza emotiva
È un luogo comune che le persone dotate di spiccata sensibilità siano anche quelle emotivamente più intelligenti o esiste un fondamento a supporto...
Il bicchiere mezzo pieno: l’ottimismo come indicatore di intelligenza emotiva
L’ottimismo é un’arte di vivere che fa bene alla mente e al corpo. Ma è una conquista, non uno sprovveduto atteggiamento, aprioristico e ingenuo,...