Il colore della Timidezza

 La timidezza - Lawrence Alma TademaNel 2011 ho condotto un percorso di aggiornamento con le maestre del II Circolo Didattico di Brindisi. Titolo del progetto: “La relazione educativa: dimensioni emotive e dinamiche di gruppo“. Insieme abbiamo lavorato sulla narrazione autobiografica per la consapevolezza di sé, con la costruzione di fiabe e storie e con le Arti Terapie. Al termine, ad ognuno ho assegnato un monologo da scrivere per dar voce ad una condizione dello spirito. Eccovi l’ottavo appuntamento: Il colore della Timidezza, pubblicato in appendice de “La tecnica della fiabazione“, la prima stesura del mio attuale libro “Il Metodo Autobiografico Creativo“. In copertina “La timidezza” di Lawrence Alma -Tadema.

Ottavo appuntamento

Il breve testo, scritto da N., è la parte che l’autrice ha pensato per il suo ruolo nell’Invito della Follia, liberamente tratto dal più famoso racconto di Davide Saliva che a noi è servito per dar vita a emozioni, sentimenti e altre comuni condizioni umane.

E’ l’ottavo appuntamento settimanale con i racconti autobiografici scritti per “pillole teatrali”, destinate ai ragazzi dei primi tre anni della scuola primaria, che terminerà con la pubblicazione del canovaccio in cui sono inseriti. Una rubrica da seguire per trarre ispirazione per lavori con i ragazzi delle prime tre classi della scuola primaria sull’alfabetizzazione emotiva.

La tecnica della fiaba autobiografica

Il colore della Timidezza

Le guance rosse ogni volta che qualcuno mi guarda, le mani sudate, le gambe che tremano, la paura di confrontarmi con persone che non conosco.

Sono la timidezza… voglia di essere quello che non si riesce ad essere.

Come si fa?  Beh, si può sempre imparare nella vita!

Mi vergogno a parlare di me, se mi aiutate ve ne sarò grata.

Facebook Comments

Rispondi