Note biografiche

In breve

Il mio nome è Stefano Centonze e sono Leccese, classe 1967. Sono laureato in Scienze della Formazione e dell’Educazione, formatore, scrittore, editore, specializzato in Musicoterapia e nello studio della comunicazione non verbale filtrata dal linguaggio del corpo e delle emozioni.

Ho ideato e dirigo in tutta Italia i corsi di formazione e aggiornamento per gli operatori della relazione d’aiuto sul Metodo Autobiografico Creativo con la Tecnica della Fiabazione.

Tra sociale e impresa etica

Impegnato nel sociale, ho fondato e dirigo dal 2004 i Corsi di Formazione in Arti Terapie dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Lecce (LE). Ho fondato e presiedo l’Associazione Nazionale Artedo – Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche – Network Nazionale di Scuole e Operatori delle Arti Terapie e per la formazione nelle nuove professioni.

Esperto di Marketing, Master in Digital Marketing, ho fondato il Protocollo Discentes, sistema per la creazione d’impresa etica nelle nuove professioni ai sensi della Legge 4/2013. Ho collaborato con diverse riviste nazionali, pubblicando lavori di ricerca sulle Arti Terapie.

Incarichi istituzionali

Dal 2012 sono referente di Confartigianato Imprese Nazionale sui Tavoli della Normazione Volontaria presso l’UNI (Ente Nazionale di Unificazione Normativa) per la stesure di Norme Tecniche per le nuove professioni ai sensi della Legge 4/2013.

Opere e pubblicazioni

In teatro ho scritto e diretto “Si vede la luna perfino da qui” e “L’equilibrista – riflessione semiseria su talune umane condizioni”. Ho scritto romanzo, soggetto e sceneggiatura cinematografica di “Ti conosco ch’eri ciliegia”.

Con le Edizioni Circolo Virtuoso ho pubblicato il Manuale di Arti Terapie, il Manuale di Progettazione Sociale e Marketing del non profit, Progettare un corso e-learning per le disabilità (questi ultimi due con Luisa Di Girolamo), Musicoterapia e Alzheimer, la Tecnica della Fiabazione, 70 giochi di creatività per la conduzione dei gruppi (con Fausto Cino), Il Manuale di Marketing Etico, Il Marketing del Turismo, Europa 2020 e La comunicazione efficace.

Ulteriori informazioni sulle mie pubblicazioni sono disponibili nella sezione Libri e ebook di questo sito.

Al link che segue sono disponibili anche informazioni sui corsi online che ho scritto e che dirigo.

Professione imprenditore

Attualmente sono Amministratore Unico di Pragma srl, società gestitrice della RSA per persone anziane “Buon Pastore” di Lecce, e della Cooperativa Circolo Virtuoso; società gestitrice della RSA per persone Anziane “Casa Felice” di Novoli (LE), di 111 srl e di UniTeleForm srl, Centro Telematico per la Formazione, società proprietaria della piattaforma e-learning Discentes.net su cui vengono distribuiti i miei principali corsi online, tratti da altrettante pubblicazioni.

La Storia di Stefano Centonze: Da consulente finanziario a formatore

Riscopri la creatività e come può migliorare la tua vita


Per restare in contatto, consiglio l’iscrizione alla newsletter di questo blog e l’iscrizione  al mio canale YouTube.


 

Facebook Comments

Rispondi