Marketing esperienziale

Emozioni, relazioni e valore nella nuova idea di marketing.

Tra il dire e il fare c'è di mezzo il provare.

Con questa massima si apre il corso online "Marketing Esperienziale": strategie e tecniche per far vivere ai consumatori indimenticabili esperienze d'acquisto.


Le nuove tecnologie mettono i consumatori nella condizione di poter scegliere, con grande facilità, i migliori prodotti da acquistare al prezzo più basso. Gli acquirenti sono sempre più informati, evoluti e slegati dalla logica della marca.

Ecco che

  • in un mercato globale, i consumi si spostano verso una direzione personale e creativa, in cui
  • solo le esperienze che producono valore ed emozioni fanno la differenza nei rapporti tra le aziende e i consumatori.

L'azienda deve stabilire relazioni durature con i consumatori e adottare nuove strategie di marketing relazionale rivolte al cliente e agli ambienti in cui vive. Il successo dipende da emozioni, relazioni e valori che sono propri di questa nuova idea di marketing. Parola chiave è far vivere l'esperienza, far provare prima dell'acquisto.

In presenza è più facile ma anche online si può. Il corso spiega in che modo.

Obiettivi

  • Riconoscere gli elementi ambientali che producono valore ed emozioni;
  • Acquisire gli strumenti per stabilire relazioni durature con i clienti;
  • Impostare nuove strategie di marketing rivolte al cliente e ai suoi bisogni.

Destinatari

Il corso è rivolto a:

  • aziende che, già operando nei mercati, vogliono migliorare la propria capacità di attrazione verso i propri prodotti;
  • professionisti e futuri professionisti per acquisire le tecniche di persuasione.

E' particolarmente consigliato a startupper, studenti, blogger, gestori di e-commerce, social media manager, web master.

Competenze in uscita

  • Imparare a valorizzare gli elementi di una strategia di marketing che producono valore ed emozioni;
  • Motivare all'acquisto attraverso il coinvolgimento dei consumatori;
  • Riconoscere gli aspetti emotivi legati al comportamento d'acquisto;
  • Fidelizzare i clienti in relazioni autentiche e durature fondate sulla condivisione.

15 ore

Il corso è in modalità e-Learning. Il materiale di studio è organizzato in file PDF, Slides, Videolezioni, Discussioni su Forum, Redazionali, Test conclusivo. Un Tutor sarà sempre disponibile per qualunque difficoltà.

Carta del Docente

Il corso online "Marketing Esperienziale" è accreditato al MIUR ed è valido per la formazione e l'aggiornamento del personale della scuola. Se sei un insegnante puoi acquistarlo utilizzando  la tua Carta del Docente.

Il programma del corso

Ecco gli argomenti chiave da curare per giocarci al massimo la chance che un visitatore clicchi la voce “metti nel carrello” del nostro e-commerce:

  • Creare valore con il coinvolgimento del consumatore
  • Le parole che dicono e le parole che fanno
  • Le motivazioni d’acquisto
  • Gli obiettivi
  • I pilastri del successo
  • Le esperienze e gli Experience Provider

In sintesi

Marketing Esperienziale è un corso in modalità e-Learning.

Il materiale di studio è organizzato in file PDF, Slides, Videolezioni, Discussioni su Forum, Redazionali, Test conclusivo.

Il corso ha una durata di 15 ore e prevede il rilascio di un attestato.

Il costo del corso è di € 149 (iva inclusa).