Gestire i gruppi con intelligenza emotiva

Fiducia condivisa e intelligenza collettiva per portare un gruppo all'efficacia. 

"Un'impresa non può evolvere oltre il livello di consapevolezza del suo leader" F. Laloux, Reinventing Organizations.

L'intelligenza complessiva di un gruppo è sempre superiore alla somma delle intelligenze individuali ma solo se il leader ed i suoi collaboratori sono in possesso di alti livelli di intelligenza emotiva e di consapevolezza di sè. Guidare i gruppi valorizzando le emozioni, infatti, è la nuova frontiera della comunicazione nei contesti di lavoro e nel marketing che si fonda sulla fiducia. Reinventare le organizzazioni, dunque, significa rifondarle a partire dalle emozioni che governano, spesso inconsapevolmente, il collettivo.

In tutti gli altri casi, perseverare su aspetti tecnici e razionali per permettere ad un gruppo di raggiungere performance di elevato livello si rivela altamente dispendioso e spesso fallimentare. L'incapacità, infatti, del leader di gestire opportunamente le proprie emozioni, prima di tutto, e quelle degli altri, subito dopo, rappresenta un nemico silenzioso del successo di una squadra che può essere sconfitto solo da chi sia in possesso di elevati livelli di intelligenza emotiva.

Nasce così il concetto di intelligenza collettiva quale capacità di riconoscere aspetti emotivi interni ed esterni al gruppo di lavoro che, portati a livello di consapevolezza, consentono un giusto approccio alle sfide e la risoluzione di conflitti e comportamenti limitanti.

Il corso 

  • offre una panoramica sulle principali teorie sulle dinamiche di gruppo, con particolare attenzione al mondo della scuola, dell'azienda, dello sport e della formazione;
  • propone un approccio creativo al lavoro di squadra per accrescere i livelli di intelligenza emotiva individuali e l'intelligenza collettiva del team;
  • propone una filmografia per per approfondire gli argomenti trattati;
  • con l'ausilio di video pratici dimostrativi, offre a facilitatori e a empowerment manager una panoramica su diverse attività creative di gruppo per la valorizzazione delle individualità partendo dal contributo emotivo di ogni partecipante.

Obiettivi

  • Formare facilitatori ed empowerment manager alla consapevolezza adottiva implicata nelle relazioni e nella gestione delle dinamiche gruppali;
  • fornire spunti per la riflessione a coach, allenatori, personal trainer, manager sui potenziali inespressi dei gruppi;
  • formare formatori nella gestione corretta delle dinamiche di apprendimento;
  • promuovere la cultura dell'ascolto e della partecipazione all'interno dei gruppi;
  • aiutare i facilitatori a scoprire le motivazioni, intrinseche ed estrinseche, dei gruppi e valorizzarle in coerenza con gli obiettivi;
  • offrire consigli pratici sul modo corretto di modulare la comunicazione all'interno dei gruppi.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a coach, leader, facilitatori, mediatori, politici, counselor, psicologi, motivatori, empowerment manager, personal trainer, presidenti di associazioni e cooperative, dirigenti, amministratori di condominio, referenti di gruppi informali.

Competenze in uscita

Al termine del percorso, il facilitatore avrà acquisito le seguenti competenze:

  • comunicare all'interno dei gruppi con intelligenza emotiva;
  • individuare le motivazioni in coerenza con gli obiettivi del gruppo e con il suo potenziale;
  • creare capitale sociale condiviso: fiducia, riconoscimento, condivisione identitaria e benessere condiviso;
  • mediare, governare i conflitti e promuovere l'accordo;
  • curare il passaggio dal problema alla soluzione;
  • stimolare un clima costruttivo;
  • accogliere disagi e negatività;
  • offrire sostegno e protezione al singolo e al gruppo.

30 ore

Il corso è in modalità e-Learning. Il materiale di studio è organizzato in file PDF, Slides, Videolezioni, Discussioni su Forum, Redazionali, Test conclusivo. Un Tutor sarà sempre disponibile per qualunque difficoltà.

Carta del Docente

Il corso online "Gestire i gruppi con intelligenza emotiva" è accreditato al MIUR ed è valido per la formazione e l'aggiornamento del personale della scuola. Se sei un insegnante puoi acquistarlo utilizzando  la tua Carta del Docente.

Il programma del corso

  1. Riferimenti teorici sui gruppi, definizioni e classificazioni;
  2. Il gruppo e le sue dinamiche;
  3. La forza del gruppo e l'intelligenza collettiva;
  4. Team building e team training;
  5. Attrattive e vantaggi del lavoro con i gruppi;
  6. La gestione del potere nei gruppi;
  7. Il facilitatore: funzioni e competenze;
  8. Il facilitatore in ambito aziendale e nelle riunioni;
  9. Facilitare i gruppi con intelligenza emotiva;
  10. Giochi di creatività;
  11. Problem Solving Creativo.

In sintesi

"Gestire i gruppi con intelligenza emotiva" è un corso in modalità e-Learning.

Il materiale di studio è organizzato in file PDF, Slides, Videolezioni, Discussioni su Forum, Redazionali, Test conclusivo.

Il corso ha una durata di 30 ore e prevede il rilascio di un attestato.

Corsi correlati