Problemi di vendita: un quesito sull’intelligenza emotiva


problemi di vendita call center
Un problema di vendita può essere risolto grazie all’intelligenza emotiva? La risposta è sì. Intelligenza emotiva e successo, infatti, sono strettamente collegati tra loro. Immaginate, allora, questa situazione: lavorate al call center di un’azienda di telemarketing e nelle ultime 15 telefonate non siete riusciti a portare a casa nessuna vendita. Come vi comportate? Le reazioni emotive allo stress, misurabile anche con questo test, sono indicatori chiave dell’intelligenza emotiva. Ecco, dunque, le quattro opzioni di risposta.

Le 4 opzioni

La situazione che segue rappresenta certamente un episodio stressante, sia per l’operatore che per l’azienda. 

Lavorate al call center di un’azienda di telemarketing. Nelle ultime 15 telefonate non siete riusciti a vendere nulla. Come la prendete?

  1. Mollate tutto e andate a casa per evitare l’ora di punta.
  2. Cercate di inventarvi qualcosa di nuovo per la prossima telefonata e continuate a chiamare.
  3. Fate una lista dei vostri punti forti e di quelli deboli. E cercate di scoprire che cosa può essere a compromettere le vostre capacità di vendita.
  4. Date una rispolverata al vostro curriculum vitae.

Gli studi dimostrano che formarsi all’intelligenza emotiva comporta una riduzione del 30% del cortisolo, l’ormone dello stress, ed un più elevato tasso di benessere nelle persone.


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La risposta emotivamente più corretta

Nel video che segue è contenuta la risposta considerata quella emotivamente più corretta secondo il test pubblicato dalla Rivista di Psicologia e Neuroscienze “Mente e Cervello” nel Numero di Luglio/Agosto 2006.


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