Settimana Mondiale del Cervello 2016 – La quarta età: invecchiamento attivo e patologie degenerative

Cari amici,
ho il piacere di invitarvi venerdì 18 marzo all’incontro che si terrà presso l’Open Space di Lecce sul tema della quarta età. Il seminario, organizzato dall’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative, si inserisce nella Settimana del Cervello 2016, una manifestazione coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain in Europa, dalla Dana Alliance for the Brain Iniziatives e dalla Society for Neuroscience negli Stati Uniti, che si propone di richiamare l’attenzione sul nostro meraviglioso organo che ancora cela molti segreti, nonostante le importanti scoperte di questi ultimi anni.

Durante l’incontro faremo luce sulle cause di natura ambientale e fisiologiche che richiedono interventi integranti tra famiglie, strutture del privato sociale e servizi sanitari, con l’obiettivo di individuare interventi mirati a un invecchiamento attivo per il miglioramento della qualità della vita delle persone anziane.
Tra gli approcci più efficaci, parleremo della Musicoterapia che, agendo sulla valorizzazione delle risorse emotive dell’anziano con demenza, si propone come strumento privilegiato per la creazione di un ponte tra la vita interiore della persona affetta da patologie degenerative del sistema nervoso centrale e il mondo esterno, affinché la realtà circostante, che ha progressivamente perduto di significato, continui a mantenere inalterato il suo senso.

Interverranno insieme a me l’Assessore alla Sanità Pubblica del Comune di Lecce, dott. Andrea Guido; il dott. Antonio Montinaro, specialista in Neurochirurgia, Componente per la Provincia di Lecce del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce, Vicepresidente dello stesso e Vicepresidente dell’Associazione “Amici della Lirica T. Schipa” di Lecce e il prof. Gianpaolo Pierri, Psichiatra, Psicologo, Psicoterapeuta, Presidente on. della Società Italiana di Psicoterapia Medica; Presidente e Direttore del CIRISU.

Appuntamento, dunque, venerdì 18 marzo alle ore 17:00 presso la Sala Polifunzionale “Open Space” del Comune di Lecce. Vi aspetto numerosi!

Per tutte le informazioni cliccate qui

Facebook Comments

Rispondi